• Accessibilità
  • Mappa del Sito
  • Contatti
  • Note legali
  • Accesso
  • ARGO
Alberghiero Viviani
I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani
Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera
  • Home
  • Chi siamo
  • CORSI DI DIPLOMA
  • Inclusione Scolastica
  • Galleria Foto
  • AVCP
  • Corso Serale
  • Home
  • Chi siamo
  • CORSI DI DIPLOMA
  • Inclusione Scolastica
  • Galleria Foto
  • AVCP
  • Corso Serale
  • Contatti
  • Accessibilità
  • Mappa del Sito
  • Note legali
  • Accesso
  • ARGO

Credito Scolastico

Il credito   formativo

Può costituire credito formativo ogni attività aggiuntiva svolta dall’allievo ad integrazione e arricchimento del curriculum scolastico, in presenza di un equilibrato livello di profitto generale. La certificazione dell’attività svolta e degli obiettivi raggiunti deve essere rilasciata da  Associazioni, Istituzioni ed Enti esterni alla Scuola ma riconosciuti dallo Stato, secondo le modalità richieste dalla Dirigenza.

Possono pertanto costituire credito formativo la partecipazione, con menzione di merito, a corsi, stage, scambi internazionali, concorsi o gare (es. ……………… etc.).

La partecipazione degli allievi alle attività è libera, né preclusa dal livello del profitto, poiché la libera scelta, supportata da interesse ed impegno, può costituire, per il Consiglio di classe, una valida indicazione sulle attitudini e gli orientamenti degli alunni.

Per l’attribuzione del credito formativo si fa innanzitutto riferimento al D.M. n. 452 del 12 novembre 1998 che cita:

Art. 1 “Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi …sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, alI’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.”

Art. 2 “I consigli di classe nella loro autonomia e sulle indicazioni del Collegio dei docenti, fissano i criteri di valutazione delle sopra citate esperienze, sulla base della rilevanza qualitativa delle stesse, anche con riguardo alla formazione professionale, civile e sociale dei candidati medesimi.”

Art. 3 “La documentazione relativa all’esperienza che dà luogo ai crediti formativi deve comprendere in ogni caso una attestazione proveniente da enti, associazioni, istituzioni presso i quali il candidato ha realizzato e contenente una sintetica descrizione dell’esperienza stessa.”

Relativamente alla valutazione e all’attribuzione del credito formativo, saranno pertanto considerate valide quelle certificazioni rilasciate da associazioni, agenzie, enti riconosciuti a livello nazionale o da associazioni di volontariato i cui progetti siano stati approvati dalla scuola in quanto coerenti ai dettami dalla normativa.

Il Credito formativo è annotato sulla Certificazione dell’esame di Stato ai fini della compilazione del Curriculum Vitae del candidato.

Il credito scolastico

La partecipazione ad iniziative complementari e integrative condotte all’interno della scuola concorre alla definizione del credito scolastico.

Per ciascun anno del triennio, pertanto, il credito scolastico è un punteggio che viene  attribuito a ciascun alunno dal Consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, in base alla media dei voti finali .Per poter accedere all’attribuzione dell’estremo superiore verranno valutate :a)partecipazione attiva al processo di apprendimento/insegnamento .b)serietà nell’affrontare le problematiche .c)Contributo positivo a tutte le iniziative proposte dall’istituzione scolastica .d)partecipazione alle attività complementari organizzate dalla scuola.Per ciascun indicatore sarà calcolato il punteggio di 0,25.

L’attribuzione del Credito scolastico/formativo agli alunni del triennio è definita in base alle seguenti tabelle ministeriali:

 

TABELLA

classi terze, quarte e quinte

 

Media dei voti (M)

Credito scolastico   (Punti)

3°  anno

4° anno

5° anno

M = 6

3-4

3-4

4-5

6 < M ≤ 7

4-5

4-5

5-6

7 < M ≤ 8

5-6

5-6

6-7

8 < M ≤ 9

6-7

6-7

7-8

9 < M ≤ 10

7-8

7-8

8-9

Il punteggio relativo al credito scolastico/formativo è pubblicato unitamente al risultato dello scrutinio finale definitivo.

Lo scrutinio finale

Nei confronti degli studenti delle classi intermedie per i quali, al termine delle lezioni, è stato constatato il mancato conseguimento della sufficienza in una o più discipline, tale da non comportare tuttavia un immediato giudizio di non promozione, il Consiglio di classe procede alla “sospensione del giudizio”.

In tal caso la scuola comunica alle famiglie la decisone di “sospensione del giudizio”, indicando le specifiche carenze ed i voti proposti (cfr. DPR n. 122 del 22 giugno 2009).  Contestualmente vengono comunicati gli interventi didattici finalizzati al recupero delle insufficienze che la scuola attiverà, nonché le modalità e i tempi delle verifiche.

Se i genitori o coloro che ne esercitano la relativa potestà non intendono avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola, debbono comunicarlo  con rinuncia scritta alla scuola stessa, fermo restando l’obbligo per lo studente di sottoporsi alle verifiche previste.

Subito dopo le suddette verifiche, e comunque prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, il Consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, procede alla verifica dei risultati conseguiti e alla formulazione del giudizio definitivo di “promozione” o “non promozione” alla classe successiva.

Nei confronti degli studenti di 3^ e 4^ con “giudizio sospeso” il credito scolastico/formativo viene attribuito dal Consiglio di classe al momento dell’integrazione dello scrutinio finale.

Agli alunni non promossi non viene assegnato alcun punteggio di credito

sidebar

ISTITUTO

  • Amministrazione Trasparente
  • Autovalutazione
  • Curricolo
  • Dirigenza
  • Garante Privacy
  • Organi Collegiali
  • Organigramma e funzionigramma
  • Patto di corresponsabilità
  • POF – PTOF – PDM
  • Prevenzione Sicurezza
  • Regolamenti
  • Relazioni con Istituzioni ed Enti
  • Statuto Studenti

PROGETTI

  • Progetti PON – POR
    • Istruzioni per l’uso
    • Pubblicizzazione
    • Domande-Schede
    • Graduatorie
    • Bandi
  • Progetti PON 2014 – 2020

DIDATTICA

  • Area Dipartimenti
  • Didattica a distanza
  • Esami di Qualifica – IeFP
  • Esami integrativi ed idoneità
  • Materiale didattico
  • Visite guidate

AREA DOCENTI

  • Area Riservata (docenti)
  • Bonus Premiale (L 107/2015) e modalità di rendicontazione “CARTA DEL DOCENTE”
  • Formazione Docenti
  • Docenti neoassunti
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Graduatoria interna
  • Modulistica
  • Orario
  • Piano delle Attività

AREA ATA

  • Area riservata ATA
  • Avvisi – Comunicazioni
  • Graduatorie
  • Modulistica
  • Ordine di servizio
  • Piano delle attività
  • Uffici di segreteria – Orari apertura al pubblico

ALBO D'ISTITUTO

  • Albo pretorio
  • Assenza personale
  • Bacheca Sindacale
  • Bandi di gara
  • Codice disciplinare e di comportamento
  • Concorsi
  • Contrattazione d’Istituto
  • Documento finale di classe
  • Programma annuale Esercizio Finanziario
  • Trasparenza, valutazione e merito
  • Verbali C. d’Istituto
  • Verbali Giunta

AREA STUDENTI/FAMIGLIE

  • Area Riservata (studenti/famiglia)
  • Borse di Studio
  • Corsi di recupero
  • Credito Scolastico
  • Elenchi delle classi
  • Esame di Stato
  • Libri di testo
  • Modulistica
  • Orario delle classi
  • Orario ricevimento
  • Spazio alunni
  • Sportello Didattico

ORIENTAMENTO

  • In Ingresso
  • In Uscita
  • Interno
  • Open Day
  • Progetto

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Aziende
  • Convenzione
  • Curriculum Diplomati
  • Enti pubblici
  • Modulistica
  • Normativa
  • PCTO
  • Progetto – Regolamento
  • Proposte WORK PASSION
  • Stage

sidebar

CALENDARI

  • CALENDARIO SCOLASTICO

SEDE DI ROVIGLIANO

  • Sospensione attività didattiche sede Rovigliano 18.10.21

    15/Ott/2021

    Sospensione delle attività didattiche sede Rovigliano 18.10.2021. Il Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Sospensione delle attività didattiche...

  • Sospensione attività didattiche sede Rovigliano 04.10.21

    1/Ott/2021

    Sospensione attività didattiche sede Rovigliano per il giorno 04.10.2021. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Sospensione attività...

  • Avviso Sede di Rovigliano

    14/Mag/2021

    Si pubblica avviso per la Sede di Rovigliano. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati avviso gg. 17-18...

  • Calendari Esame di Stato a.s. 2019/20-Sede Rovigliano

    15/Giu/2020

    Calendari Esame di Stato a.s. 2019/20-Sede Rovigliano. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Order by Data Nome Documenti allegati...

  • USCITA ANTICIPATA SEDE ROVIGLIANO 11.12.19

    10/Dic/2019

    In considerazione della convocata assemblea sindacale, richiesta dalla Federazione GILDA-UNAMS, di tutto il personale che si svolgerà per mercoledì...

SEDE DI AGEROLA

  • Esame preliminare Agerola VA EA

    1/Giu/2022

    Esame preliminare Agerola VA EA. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati timbro_Avviso_Esame preliminareAgerolaVAEA 600 kB01/06/2022

  • RETTIFICA CALENDARIO ESAMI PRELIMINARI SEDE DI AGEROLA

    7/Mag/2022

    RETTIFICA CALENDARIO ESAMI PRELIMINARI SEDE DI AGEROLA. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati RETTIFICA CALENDARIO ESAMI PRELIMINARI...

  • VISITA GUIDATA A PROCIDA DEL 20.05.22

    4/Mag/2022

    Si comunica che la visita guidata in oggetto per attività di PCTO per gli alunni delle sede Coordinata di...

  • Emergenza per chiusura SS 163 in località FURORE – attivazione DDI

    1/Dic/2021

    A causa dell’evento franoso che nei giorni scorsi ha interrotto il traffico veicolare tra Amalfi ed Agerola così impedendo...

  • Orario provvisorio dal 15.11 al 19.11.21

    15/Nov/2021

    Si pubblica l’ orario provvisorio dal 15 novembre al 19 novembre 2021 – Sede di Agerola. Il Dirigente scolastico...

COLLEGAMENTI

  • amministrazione-trasparente
  • BURC
  • csa-napoli
  • governo-italiano
  • indire
  • invalsi
  • iscrizionionline
  • MIUR
  • noipa
Alberghiero Viviani

I.P.S.S.E.O.A. "Raffaele Viviani"

Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera

Castellammare di Stabia, NAPOLI

Sede Centrale

Via Annunziatella, 23
80053 Castellammare di Stabia (Napoli)
Tel. 081 8713843
Tel. 081 8714116
Tel. 081 8716830
Fax. 081 0112257
E-mail: narh09000q@istruzione.it
PEC: narh09000q@pec.istruzione.it
Cod. Fiscale: 90039480638
Cod. Mecc. NARH09000Q
C/C postale: 22564801

Coordinate bancarie

Intestato a :I.P.S.S.E.O.A. RAFFAELE VIVIANI
IBAN IT 34 | 01030 22100 000001260881
Divisa e Tipo conto IN EURO DI TESORERIA

Sede Coordinata

Agerola
via Vertina
Tel. / Fax. 081 8731681

Succursali

Rovigliano
Via Cantieri Metallurgici
Tel. 081 8700890
Fax. 081 0112776

Instagram

IPSSEOA “R.Viviani”
Corso serale

RSS

Il nostro podcast Diario a distanza
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
Revoca consenso ai cookie
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo
Revoca consenso ai cookie