• Accessibilità
  • Mappa del Sito
  • Contatti
  • Note legali
  • Accesso
  • ARGO
Alberghiero Viviani
I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani
Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera
  • Home
  • Chi siamo
  • CORSI DI DIPLOMA
  • Inclusione Scolastica
  • Galleria Foto
  • AVCP
  • Corso Serale
  • Home
  • Chi siamo
  • CORSI DI DIPLOMA
  • Inclusione Scolastica
  • Galleria Foto
  • AVCP
  • Corso Serale
  • Contatti
  • Accessibilità
  • Mappa del Sito
  • Note legali
  • Accesso
  • ARGO

In Ingresso

L’orientamento

Il D.M. n. 487/1997 ha introdotto l’orientamento come strumento istituzionale riconosciuto per il corretto inserimento dei giovani nella vita attiva, quindi, come un processo educativo permanente per un progetto di vita, la cui realizzazione dipenderà da scelte responsabili ed autonome che tengano conto dell’orientamento come:

a)   Processo di informazione, formazione e consulenza

b)   Mezzo per considerare capacità, attitudini, interessi e desideri, condizioni familiari, locali ed ambientali dei discenti

c)   Educazione alle scelte, attraverso la pratica didattica

d)   Sviluppo delle capacità critiche e decisionali per migliorare gli standard di profitto e di competenza.

Consapevolezza, responsabilità e autonomia condurranno all’acquisizione di competenze reali e conoscenze utili per la formazione del giovane cittadino.

La conoscenza delle lingue, le competenze informatiche e le trattazioni di tematiche attuali (quali: il valore del lavoro,  l’evoluzione del mondo del lavoro, l’economia nella nostra società, le tendenze del sistema produttivo) faciliteranno l’inserimento dei giovani nel sociale ed offriranno maggiori opportunità di lavoro. Finalità del nostro Istituto è di offrire ad ogni studente una reale opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità e contribuire alla sua educazione di cittadino europeo con lo sviluppo di abilità individuali, in modo particolare abilità comunicative, che includano il raggiungimento di buoni livelli nella lingua italiana, nella matematica, nelle scienze umane e naturali, nell’uso del computer, nella conoscenza del patrimonio culturale dell’Europa, oltre alla capacità di padroneggiare almeno una lingua straniera.

Finalità  ed obiettivi generali

  • Ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e dell’insuccesso formativo
  • Individuare e sperimentare modelli didattici, strutturali e organizzativi orientati al successo formativo e alla continuità
  • Coinvolgere e sensibilizzare le famiglie sui problemi dell’educazione, della formazione e dell’orientamento, anche utilizzando le loro professioni come risorsa.

Orientamento in Entrata

L’orientamento alla scelta della scuola media superiore viene effettuato in sinergia con i docenti delle Scuole Medie del territorio mediante le seguenti strategie:

  • presentare i vari indirizzi di studio attivi presso il nostro istituto
  • organizzare incontri tra i nostri allievi e gli alunni di terza media per consentire un scambio diretto di informazioni e di esperienze
  • prevedere, ove possibile, la visita degli alunni di terza media al nostro Istituto anche durante le ore di lezione
  • confrontare le programmazioni con i docenti referenti per individuare elementi di continuità nel rispetto della specificità dei due ordini di scuola (test d’ingresso, contenuti, metodologie …).
  • dare informazioni sulle offerte formative del nostro Istituto.

A.S. 2020/21

Area 4 – Orientamento in entrata e in uscita (a distanza) – Prof. ssa Maria Maresca e Prof. Michele Lettieri
Commissione Orientamento:
– Prof. Elefante Leopoldo
– Prof. Lettieri Michele
– Prof. Ruggi G.A.
– Prof.ssa Balestriere Giuseppina,
– Prof. Coppola Ciro,
– Prof.ssa Fasoletto M.G.
– Prof.ssa Marone Carla
– Prof.ssa Marini Angelica.
– Prof.ssaVarone Enrica

–Io Scelgo …. Il nostro portale portale Orientamento a.s. 2020/21
– rettifica circolare attivita di ori entamento in entrata e in uscita


A.S.2019/2020

Docente referente – Area 3 Sostegno agli studenti – Funzione strumentale Accoglienza e orientamento:
prof. Monaco Sergio


A.S. 2016/2017

orientamento sms roncalli
orientamento sms fucini
orientamento agerola
Orientamento S.M.S. CARDINAL PRISCO, DELLA CORTE, BORRELLI- Rettifiche
ORIENTAMENTO S.M.S. CARDINAL PRISCO
ORIENTAMENTO S.M.S. BORRELLI
ORIENTAMENTO SMS MAIURI ( comune di Pompei)
Orientamento SMS DATI comune boscoreale
ORIENTAMENTO SMS DENZA

Orientamento S.M.S Mosè Mascolo

orientamento-s-m-s-pellico-comune-di-lettere-s-m-s-stabiae-castellammare-a-s-2016-2017

sidebar

ISTITUTO

  • Amministrazione Trasparente
  • Autovalutazione
  • Curricolo
  • Dirigenza
  • Garante Privacy
  • Organi Collegiali
  • Organigramma e funzionigramma
  • Patto di corresponsabilità
  • POF – PTOF – PDM
  • Prevenzione Sicurezza
  • Regolamenti
  • Relazioni con Istituzioni ed Enti
  • Statuto Studenti

PROGETTI

  • Progetti PON – POR
    • Istruzioni per l’uso
    • Pubblicizzazione
    • Domande-Schede
    • Graduatorie
    • Bandi
  • Progetti PON 2014 – 2020

DIDATTICA

  • Area Dipartimenti
  • Didattica a distanza
  • Esami di Qualifica – IeFP
  • Esami integrativi ed idoneità
  • Materiale didattico
  • Visite guidate-Viaggi d’Istruzione

AREA DOCENTI

  • Area Riservata (docenti)
  • Bonus Premiale (L 107/2015) e modalità di rendicontazione “CARTA DEL DOCENTE”
  • Formazione Docenti
  • Docenti neoassunti
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Graduatoria interna
  • Modulistica
  • Orario
  • Piano delle Attività

AREA ATA

  • Area riservata ATA
  • Avvisi – Comunicazioni
  • Graduatorie
  • Modulistica
  • Ordine di servizio
  • Piano delle attività
  • Uffici di segreteria – Orari apertura al pubblico

ALBO D'ISTITUTO

  • Albo pretorio
  • Assenza personale
  • Bacheca Sindacale
  • Bandi di gara
  • Codice disciplinare e di comportamento
  • Concorsi
  • Contrattazione d’Istituto
  • Documento finale di classe
  • Programma annuale Esercizio Finanziario
  • Trasparenza, valutazione e merito
  • Verbali C. d’Istituto
  • Verbali Giunta

AREA STUDENTI/FAMIGLIE

  • Area Riservata (studenti/famiglia)
  • Borse di Studio
  • Corsi di recupero
  • Credito Scolastico
  • Elenchi delle classi
  • Esame di Stato
  • Libri di testo
  • Modulistica
  • Orario delle classi
  • Orario ricevimento
  • Spazio alunni
  • Sportello Didattico

ORIENTAMENTO

  • In Ingresso
  • Interno
  • Open Day
  • Progetto

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Aziende
  • Convenzione
  • Curriculum Diplomati
  • Enti pubblici
  • Modulistica
  • Normativa
  • PCTO
  • Progetto – Regolamento
  • Proposte WORK PASSION
  • Stage

sidebar

CALENDARI

  • CALENDARIO SCOLASTICO

SEDE DI ROVIGLIANO

  • Ingresso alunni sede Rovigliano dal 19/09 al 23/09/22

    16/Set/2022

    Avviso ingresso alunni sede Rovigliano dal 19/09 al 23/09/2022. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Avviso ingresso...

  • Ingresso sede di Rovigliano 15 e 16 settembre 2022

    14/Set/2022

    Ingresso presso la sede di Rovigliano per i giorni 15 e 16 settembre 2022. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina...

  • Sospensione attività didattiche sede Rovigliano 18.10.21

    15/Ott/2021

    Sospensione delle attività didattiche sede Rovigliano 18.10.2021. Il Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Sospensione delle attività didattiche...

  • Sospensione attività didattiche sede Rovigliano 04.10.21

    1/Ott/2021

    Sospensione attività didattiche sede Rovigliano per il giorno 04.10.2021. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Sospensione attività...

  • Avviso Sede di Rovigliano

    14/Mag/2021

    Si pubblica avviso per la Sede di Rovigliano. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati avviso gg. 17-18...

SEDE DI AGEROLA

  • Scuola chiusa Sede Agerola 23/01/23

    22/Gen/2023

    Facendo seguito all’ Ordinanza n.5 del Comune di Agerola si informa la comunità scolastica che in data 23 gennaio...

  • Rinvio incontro scuola-famiglia sede Agerola

    18/Gen/2023

    Rinvio incontro scuola-famiglia sede di Agerola del giorno 18 gennaio 2023. Documenti allegati timbro_Rinvio incontro scuola-famiglia presso la sedi...

  • Incontro scuola-famiglia sede di Agerola 18/01/23

    12/Gen/2023

    Incontro scuola-famiglia sede di Agerola giorno 18/01/2023. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati timbro_incontro scuola-famiglia Agerola 149...

  • Rettifica orario – Sede di Agerola

    11/Gen/2023

    Si pubblica la rettifica dell’ orario per la sede di Agerola in vigore dal 13 gennaio 2023. Il Dirigente...

  • Rettifica elezioni – Sede di Agerola

    20/Ott/2022

    Rettifica avviso elezioni ottobre rappresentanti degli alunni 2022 sede di Agerola. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati...

COLLEGAMENTI

  • amministrazione-trasparente
  • BURC
  • csa-napoli
  • governo-italiano
  • indire
  • invalsi
  • iscrizionionline
  • MIUR
  • noipa
Alberghiero Viviani

I.P.S.S.E.O.A. "Raffaele Viviani"

Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera

Castellammare di Stabia, NAPOLI

Sede Centrale

Via Annunziatella, 23
80053 Castellammare di Stabia (Napoli)
Tel. 081 8713843
Tel. 081 8714116
Tel. 081 8716830
Fax. 081 0112257
E-mail: narh09000q@istruzione.it
PEC: narh09000q@pec.istruzione.it
Cod. Fiscale: 90039480638
Cod. Mecc. NARH09000Q
C/C postale: 22564801

Coordinate bancarie

Intestato a :I.P.S.S.E.O.A. RAFFAELE VIVIANI
IBAN IT 34 | 01030 22100 000001260881
Divisa e Tipo conto IN EURO DI TESORERIA

Sede Coordinata

Agerola
via Vertina
Tel. / Fax. 081 8731681

Succursali

Rovigliano
Via Cantieri Metallurgici
Tel. 081 8700890
Fax. 081 0112776

Instagram

IPSSEOA “R.Viviani”
Corso serale

PODCAST

Diario a distanza
Viviani radio night
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
Revoca consenso ai cookie
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo
Revoca consenso ai cookie