• Accessibilità
  • Mappa del Sito
  • Contatti
  • Note legali
  • Accesso
  • ARGO
Alberghiero Viviani
I.P.S.S.E.O.A. Raffaele Viviani
Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera
  • Home
  • Chi siamo
  • CORSI DI DIPLOMA
  • Inclusione Scolastica
  • Galleria Foto
  • AVCP
  • Corso Serale
  • Home
  • Chi siamo
  • CORSI DI DIPLOMA
  • Inclusione Scolastica
  • Galleria Foto
  • AVCP
  • Corso Serale
  • Contatti
  • Accessibilità
  • Mappa del Sito
  • Note legali
  • Accesso
  • ARGO

Didattica a distanza


– Il nostro Podcast: Diario a distanza
– Portale della settimana dello studente
– Orario definitivo in DAD dal 30 novembre 2020
– Piano_scolastico_DDI_a.s.2020_2021
– ESTRATTO Regolamento Dad
– Attivazione piattaforma Microsoft – Office 365
– Comodato d’uso computers
– Evoluzione della piattaforme G – Suite – integrazione dei servizi utilizzati dalla scuola
– Regolamento studenti per D.a.D (approvato con delibera n° 38 del Consiglio d’Istituto del 21/04/20)
– Concessione dispositivi digitali
Inizio II fase – accesso docenti/alunni alla piattaforma G-Suite
In ossequio alle direttive Ministeriali, con il rispetto delle normative relative alla privacy e dopo la prima fase transitoria nella quale ognuno si è potuto orientare nell’applicazione alla vita scolastica di nuovi e necessitati strumenti di raccordo nel rapporto docenti-discenti, è con soddisfazione che si comunica alla comunità scolastica di essere giunti alla fase operativa per l’utilizzazione a pieno della piattaforma G-Suite for Student, attivata dalla prof.ssa Rosa Celentano, alla quale va un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto.

Per l’assegnazione degli account ad alunni e docenti per la predetta piattaforma andranno seguite le istruzioni riportate nel seguente file:avviso fase avvio piattaforma gsuite
– Guida per i dispositivi mobili


DIDATTICA A DISTANZA – attivazione della piattaforma G-SUITE
Facendo seguito al precedente avviso prot. 1770/2020 del 6.3.2020 e successive rese informazioni, si comunica che l’implementazione delle procedure inerenti la didattica a distanza sta proseguendo in costante collaborazione con il prezioso apporto della prof.ssa Celentano Rosa e da oggi è attiva la piattaforma G-suite. Al riguardo si forniscono le ulteriori utili notizie.(avviso inizio g suite)
– Informativa FAD e DAD Scuola_Genitori-Alunni
– Informativa Privacy – didattica a distanza


Nell’attuale delicata fase emergenziale, durante la quale si raccomanda a ciascuno di fare appello alle proprie capacità ed al senso di responsabilità, evitando che possano pubblicarsi ed  amplificarsi notizie false circa la salute dei lavoratori che potrebbero compromettere il buon nome di questa Istituzione Scolastica, in esecuzione della normativa diramata ed in accordo con le componenti rappresentative dell’Istituto, si informa la Comunità Scolastica che sono state attivate diverse proposte innovative di apprendimento a distanza per favorire la produzione e la condivisione di contenuti didattici e sono state ottimizzate anche le risorse didattiche del registro elettronico disponibili sulla consueta piattaforma Scuolanext – Argo DidUp https://didup.it/didattica-a-distanza/. Inoltre, sul sito web d’Istituto sarà attivata una pagina dedicata alla Didattica a distanza, in continuo aggiornamento, con indicazioni operative per docenti, famiglie e alunni.

Sulla scorta dei materiali resi disponibili, gli alunni raccordandosi con i propri docenti potranno esercitarsi e ripetere, con approfondimenti, gli argomenti  e le unità didattiche nella prossima settimana dal 9 marzo al 13 marzo p.v. dedicata a pausa didattica (recupero e potenziamento).

I genitori sono invitati a supportare la scuola, vigilando che i loro figli dedichino quotidianamente agli impegni didattici un tempo proficuo e sufficiente. Essi potranno rivolgersi per i problemi riscontrati nell’utilizzo dei canali telematici ai Coordinatori di classe che saranno supportati dalle Funzioni Strumentali (proff. Celentano, Ostini e Sammaria), o con richieste telematiche presso gli uffici di segreteria all’email: “narh09000q@istruzione.it”.

Il  Ministero  dell’Istruzione   ha   messo   a   disposizione   un ambiente   di   lavoro  e di formazione  in   progress per supportare le scuole che attivano forme di didattica a distanza in questo periodo di emergenza. Dalla pagina https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html  è  possibile  accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate.

Tutti i docenti sono caldamente invitati a consultare ed utilizzare la sezione per docenti al seguente LINK:  http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/. Sarà inoltre utile ed interessante collegarsi al portale LA  MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE che coinvolge i migliori esperti di didattica a distanza, che abbiamo oggi in Italia e che insegnano e condividono strumenti e consigli su come utilizzare gli strumenti digitali:  https://www.lamiascuoladifferente.it/.

L’obiettivo è quello di garantire a tutti, nell’ottica dell’inclusione anche per gli alunni speciali, il raggiungimento dei livelli di apprendimento standard  nazionali, nel rispetto dei diritti costituzionali alla studio e alla salute.

https://www.alberghieroviviani.edu.it/wp-content/uploads/2020/03/video-2020-03-08-20-43-49.mp4

Per i docenti

Piattaforma Argo DidUp : condivisione di materiale attraverso la Bacheca

Come fare didattica a distanza con argo didup

Didattica a distanza

Programmi per la realizzazione di materiale multimediale
Padlet: per creare una bacheca virtuale ( condivisione di materiale, documenti, link, foto e video )
Stormboard: bacheca virtuale
Poppelet: per creare mappe concettuali
Bolabolka: per trasformare testo in audio
Calaméo: per creare una Rivista interattiva sfogliabile Online, partendo da PDF o da qualsiasi altro documento
aTube Catcher: programma per scaricare video dai principali portali di streaming video
Hot Potatoes: strumento perfetto con cui creare questionari di qualsiasi tipo in formato HTML pronti per la stampa
Moduli:crea sondaggi, dati grafici e analizza i risultati con semplicità. Condivisione calendario. Semplicità di migrazione. Drive del team. Ricerca nel tuo Drive. Salvataggio automatico. Collaborazione in diretta.
Zanichelli e Mondadori per creare verifiche
Blendspace :è una web app o webware che rende possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti.
Zoom : per video lezioni (software di comunicazione che combina videoconferenza, riunioni online, chat e collaborazione mobile).
Captura screencast è una registrazione digitale dell’output dello schermo per commentare testi, presentazioni power point ed altro

Link a portali istituzionali come :
– Treccaniscuola
– Raiscuola

Gruppo per la condivisione di materiale Click Vivi@ni

Risorse per gli alunni con programmazione differenziata: idee per didattica-a-distanza.pdf – link


Per alunni/famiglia

Piattaforma Argo DidUp : clicca sul link.

App da Scaricare:

– Classroom
– Calendar
– Meet

– Guida per i dispositivi mobili

La challenge pensata per i nostri alunni di cucina…clicca sul link 
La challenge pensata per i nostri alunni di sala e vendita…clicca sul link


– Coronavirus, sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile cosa prevede il Dpcm del 9 marzo10032020
– avviso Didattica a distanza
– DPCM del 4.3.2020 .pdf

Documenti allegati

  • Piano_scolastico_DDI_a.s.2020_2021

    277 kB08/07/2021
  • Informativa FAD e DAD Scuola_Genitori-Alunni

    93 kB30/04/2020
  • idee per didattica-a-distanza.pdf

    360 kB10/03/2020
  • VIDEO-2020-03-08-20-43-49

    7 MB09/03/2020

sidebar

ISTITUTO

  • Amministrazione Trasparente
  • Autovalutazione
  • Curricolo
  • Dirigenza
  • Garante Privacy
  • Organi Collegiali
  • Organigramma e funzionigramma
  • Patto di corresponsabilità
  • POF – PTOF – PDM
  • Prevenzione Sicurezza
  • Regolamenti
  • Relazioni con Istituzioni ed Enti
  • Statuto Studenti

PROGETTI

  • Progetti PON – POR
    • Istruzioni per l’uso
    • Pubblicizzazione
    • Domande-Schede
    • Graduatorie
    • Bandi
  • Progetti PON 2014 – 2020

DIDATTICA

  • Area Dipartimenti
  • Didattica a distanza
  • Esami di Qualifica – IeFP
  • Esami integrativi ed idoneità
  • Materiale didattico
  • Visite guidate-Viaggi d’Istruzione

AREA DOCENTI

  • Area Riservata (docenti)
  • Bonus Premiale (L 107/2015) e modalità di rendicontazione “CARTA DEL DOCENTE”
  • Formazione Docenti
  • Docenti neoassunti
  • Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
  • Graduatoria interna
  • Modulistica
  • Orario
  • Piano delle Attività

AREA ATA

  • Area riservata ATA
  • Avvisi – Comunicazioni
  • Graduatorie
  • Modulistica
  • Ordine di servizio
  • Piano delle attività
  • Uffici di segreteria – Orari apertura al pubblico

ALBO D'ISTITUTO

  • Albo pretorio
  • Assenza personale
  • Bacheca Sindacale
  • Bandi di gara
  • Codice disciplinare e di comportamento
  • Concorsi
  • Contrattazione d’Istituto
  • Documento finale di classe
  • Programma annuale Esercizio Finanziario
  • Trasparenza, valutazione e merito
  • Verbali C. d’Istituto
  • Verbali Giunta

AREA STUDENTI/FAMIGLIE

  • Area Riservata (studenti/famiglia)
  • Borse di Studio
  • Corsi di recupero
  • Credito Scolastico
  • Elenchi delle classi
  • Esame di Stato
  • Libri di testo
  • Modulistica
  • Orario delle classi
  • Orario ricevimento
  • Spazio alunni
  • Sportello Didattico

ORIENTAMENTO

  • In Ingresso
  • Interno
  • Open Day
  • Progetto

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

  • Aziende
  • Convenzione
  • Curriculum Diplomati
  • Enti pubblici
  • Modulistica
  • Normativa
  • PCTO
  • Progetto – Regolamento
  • Proposte WORK PASSION
  • Stage

sidebar

CALENDARI

  • CALENDARIO SCOLASTICO

SEDE DI ROVIGLIANO

  • Ingresso alunni sede Rovigliano dal 19/09 al 23/09/22

    16/Set/2022

    Avviso ingresso alunni sede Rovigliano dal 19/09 al 23/09/2022. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Avviso ingresso...

  • Ingresso sede di Rovigliano 15 e 16 settembre 2022

    14/Set/2022

    Ingresso presso la sede di Rovigliano per i giorni 15 e 16 settembre 2022. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina...

  • Sospensione attività didattiche sede Rovigliano 18.10.21

    15/Ott/2021

    Sospensione delle attività didattiche sede Rovigliano 18.10.2021. Il Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Sospensione delle attività didattiche...

  • Sospensione attività didattiche sede Rovigliano 04.10.21

    1/Ott/2021

    Sospensione attività didattiche sede Rovigliano per il giorno 04.10.2021. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati Sospensione attività...

  • Avviso Sede di Rovigliano

    14/Mag/2021

    Si pubblica avviso per la Sede di Rovigliano. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati avviso gg. 17-18...

SEDE DI AGEROLA

  • Scuola chiusa Sede Agerola 23/01/23

    22/Gen/2023

    Facendo seguito all’ Ordinanza n.5 del Comune di Agerola si informa la comunità scolastica che in data 23 gennaio...

  • Rinvio incontro scuola-famiglia sede Agerola

    18/Gen/2023

    Rinvio incontro scuola-famiglia sede di Agerola del giorno 18 gennaio 2023. Documenti allegati timbro_Rinvio incontro scuola-famiglia presso la sedi...

  • Incontro scuola-famiglia sede di Agerola 18/01/23

    12/Gen/2023

    Incontro scuola-famiglia sede di Agerola giorno 18/01/2023. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati timbro_incontro scuola-famiglia Agerola 149...

  • Rettifica orario – Sede di Agerola

    11/Gen/2023

    Si pubblica la rettifica dell’ orario per la sede di Agerola in vigore dal 13 gennaio 2023. Il Dirigente...

  • Rettifica elezioni – Sede di Agerola

    20/Ott/2022

    Rettifica avviso elezioni ottobre rappresentanti degli alunni 2022 sede di Agerola. Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Principe Documenti allegati...

COLLEGAMENTI

  • amministrazione-trasparente
  • BURC
  • csa-napoli
  • governo-italiano
  • indire
  • invalsi
  • iscrizionionline
  • MIUR
  • noipa
Alberghiero Viviani

I.P.S.S.E.O.A. "Raffaele Viviani"

Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera

Castellammare di Stabia, NAPOLI

Sede Centrale

Via Annunziatella, 23
80053 Castellammare di Stabia (Napoli)
Tel. 081 8713843
Tel. 081 8714116
Tel. 081 8716830
Fax. 081 0112257
E-mail: narh09000q@istruzione.it
PEC: narh09000q@pec.istruzione.it
Cod. Fiscale: 90039480638
Cod. Mecc. NARH09000Q
C/C postale: 22564801

Coordinate bancarie

Intestato a :I.P.S.S.E.O.A. RAFFAELE VIVIANI
IBAN IT 34 | 01030 22100 000001260881
Divisa e Tipo conto IN EURO DI TESORERIA

Sede Coordinata

Agerola
via Vertina
Tel. / Fax. 081 8731681

Succursali

Rovigliano
Via Cantieri Metallurgici
Tel. 081 8700890
Fax. 081 0112776

Instagram

IPSSEOA “R.Viviani”
Corso serale

PODCAST

Diario a distanza
Viviani radio night
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
Revoca consenso ai cookie
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo
Revoca consenso ai cookie